Blog

Qual è la migliore colazione per uno sportivo?

Qual è la migliore colazione per uno sportivo?

​La Colazione è il pasto più importante della giornata. Lo dicono i più grandi nutrizionisti ed ogni medico che si rispetti. Non è possibile infatti iniziare una giornata senza consumare una ricca colazione. Una ricca colazione nutriente contribuisce a svegliare ed accelerare il metabolismo corporeo donando la giusta energia per affrontare la giornata. Ma a base di cosa?

Latte, Yogurt, Succhi di Frutta, Fette biscottate, Marmellata e Cereali sono ingredienti ideali per preparare una colazione gustosa e salutare. Anche la frutta dovrebbe essere impiegata nella colazione per le note proprietà antiossidanti e perchè è fonte di fibre. Ovviamente la qualità degli alimenti incide notevolmente sia sul gusto che sulla genuinità del pasto. Idem per la quantità. I nutrizionisti stimano che la colazione debba apportare almeno il 20% del fabbisogno energetico quotidiano.

Da evitare assolutamente tutti quegli alimenti confezionati ricchi di grassi idrogenati come brioches, merendine ed alimenti particolarmente lavorati e ricchi di grassi.

Attenzione a tutti quegli alimenti “finto-dietetici”: cereali, barrette ed altri cibi che sponsorizzano sulle confezioni immagini legate al benessere. Molto spesso sono ricchi di grassi e additivi dannosi. 

Ecco alcuni consigli per la scelta di alimenti dietetici:

  • Controllate che le fibre siano maggiori di 15g su 100g
  • L’apporto calorico dovrebbe essere minore di 300kcal per 100g
  • Assenza di grassi idrogenati, tropicali e additivi che spesso riportano una sigla numerica preceduta da una E

Per chi ama il salato può consumare del pane bruscato condito con dell’olio extravergine di oliva aggiungendo magari dei pomodori. Concesse le proteine. Quindi si può consumare bresaola, prosciutto magro, formaggi poveri di grassi. Attenzione all’uso del sale.

Dolce o salata che sia, potete quindi sbizzarrirvi con la colazione che preferite. Magari potete anche alternare; l’importante è che sia genuina, che non eccedete nelle porzioni e che non mancate all’appuntamento con il pasto più importante della giornata. 

Vi ricordiamo che i nostri sono dei consigli di carattere generale e nessun parere è meglio di quello di un esperto che saprà indicarvi la dieta perfetta per il vostro organismo.

Pubblicato il 05 Apr, 2016    Salute