Blog

Gli scarpini giusti per il campo giusto

Gli scarpini giusti per il campo giusto

Quando giochiamo a calcio o calcetto è fondamentale utilizzare gli scarpini giusti. Ogni atleta dovrebbe, a seconda dello sport praticato, scegliere sempre la migliore attrezzatura sportiva per evitare infortuni e per garantire elevate performance.

Le distinzioni più importanti da fare sono senza dubbio quelle sui tacchetti e sulle suole.

Gli scarpini con i tacchetti intercambiabili sono adatti per superfici bagnate e morbide, soffici e fangose. Le suole sui quali sono montati sono le SG (soft Ground). Questi scarpini sono in genere dotati di 6/8 tacchetti regolabili a seconda della superficie, con una lunghezza variabile (tallone e punta) che oscilla tra 1,3 cm e 1,8 cm.

Sugli scarpini con tacchetti fissi troviamo tre tipi di suole:

  • FG (Firm Ground) ideali per superfici secche. I tacchetti sono in genere grandi e distribuiti per avere un ottimo equilibrio.
  • HG (Hard Ground) ideali per superfici molto dure. I tacchetti sono più piccoli rispetto a quelli delle suole FG.
  • AG (Artificial Ground) perfetti per le nuove generazione di campi in erba sintetica.
  • Suole TURF. Sono scarpini adatti per i campi in erba sintetica molto corta e superfici asfaltate. I tacchetti sono numerosi e resistenti per un’aderenza al top.
  • Suole INDOOR. Sono gli scarpini che devono essere utilizzati per il futsal (calcio a 5 al chiuso). Le suole sono in gomma ed aderiscono perfettamente a superfici in parquet e cemento.

Come potete vedere, ma siamo convinti che lo sapevate, c’è un mondo dietro l’attrezzatura tecnica per i giocatori di calcio e calcetto. L’importante è scegliere lo scarpino più adatto allo sport ed al terreno da gioco seguendo tutte le regole fondamentali di quando si acquistano degli scarpini: provarli già con le calze da gioco, assicurarsi che ci sia il giusto spazio nella parte interiore e ricordarsi di scegliere il giusto materiale; la pelle infatti è molto flessibile e comoda, i tessuti sintetici sono invece più leggeri e pratici.

Pubblicato il 28 Jun, 2016    Sport